Raschera DOP

Raschera DOP

Il Raschera DOP è un formaggio semigrasso, crudo, pressato, a pasta compatta di colore bianco avorio. Nelle forme più fresche il sapore è fine e delicato, nel Raschera stagionato è intenso tendente al piccante. Il Raschera è prodotto con latte vaccino, talvolta addizionato con piccole quantità di latte caprino o ovino. La stagionatura deve essere di minimo 30 giorni per le produzioni realizzate con latte igienizzato e minimo di 60 giorni per le produzioni a latte crudo. Il Raschera DOP può essere prodotto e stagionato nel territorio amministrativo della provincia di Cuneo. Il Raschera DOP prodotto e stagionato sopra i 900 m s.l.m. nei territori dei Comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Garessio per quanto attiene la Valcasotto , Magliano Alpi per la parte che confina con il comune di Ormea, Montalto Mondovì, Ormea, Pamparato, Roburent e Roccaforte Mondovì, può portare la menzione "d'Alpeggio".

Il formaggio è un prodotto di origine animale e in quanto tale contiene un elevata quantità di acidi grassi saturi, che tendono a far innalzare il livello di colesterolo nel sangue. I LARN (livelli di assunzione raccomandati di nutrienti ed energia) raccomandano un'assunzione settimanale di 2 porzioni di formaggio. Essendo un formaggio stagionato, la porzione consigliata per il Raschera è di 50g.

Ricetta: RISOTTO AL RASCHERA DOP

Ingredienti :

  • 280g di riso carnaroli
  • 70g di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 piccola cipolla
  • 100g di Raschera DOP
  • 1 lt di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.

Preparazione: Sbucciare la cipolla e tritarla finemente, metterla in una pentola con metà del burro e l'olio e farla appassire a fiamma molto bassa, mescolando sempre. Versare il riso nel soffritto e lasciarlo tostare a fiamma alta per circa tre minuti, unire poi il brodo caldo poco alla volta e cuocere il riso per 18-20 minuti. Incorporare il raschera tagliato a pezzetti. Mescolare e incorporare il burro rimasto, sempre mescolando. Far mantecare per qualche minuto e servire fumante.


Produttori: